martedì 20 aprile 2010

10 miglia

Prima volta di una 10 miglia. Gara ad Edam (Paesi Bassi), molto caldo, pochi corridori.
Risultato: 1h 15m (4'42'' al km).
Sono contento, anche se le gambe fanno ancora male dopo ormai tre giorni.
Comunque non vedo l'ora di tornare ad allenarmi in vista della prossima garetta, magari in Italia a maggio!
One step after the other, one breath after the other!

venerdì 16 aprile 2010

Gara 2, 10 miglia ad Edam

Domenica altra gara, stavolta più lunga ma con molti meno corridori.
Corsa di 10 miglia (16,1 km) ad Edam, pochi km a nord di Amsterdam.
Non riuscirò a tenere il passo di Rotterdam, ma cercherò comunque di dare il massimo.


View Edam race in a larger map

mercoledì 14 aprile 2010

Emozionante!

L'esperienza di Rotterdam è stata stupenda. Prima gara, distanza non proibitiva, clima perfetto per correre (nuvoloso, bassa temperatura) e tanta tantissima gente: 23000 partecipanti alla Fortis Rotterdam Marathon. Come descritto nel post precedente la mia parte cominciava dal km 20 fino al km 32,5. Iniziare a correre in un fiume di persone (per la prima volta) è qualcosa che non si dimentica facilmente. Bisogna correre a zig-zag per superare, bisogna stare attenti a non inciampare in bottiglie e spugne ai rifornimenti, ma i lati positivi battono di gran lunga queste piccole difficoltà, come ad esempio la gente dietro le transenne con il loro tifo o le band musicali che si incontrano ad ogni chilometro. Davvero tante emozioni tutte insieme.
Dal punto di vista della prestazione sono soddisfatto: 12,5 km in meno di 56 minuti e nuovo record personale sui 10 km in 45' 21''.
Non vedo l'ora di correre la mia gara numero 2!

mercoledì 7 aprile 2010

Domenica si avvicina

Ci siamo quasi! Mancano ormai pochi giorni alla gara e nonostante i pasti luculliani di Pasqua la forma è sempre molto buona. Oggi allenamento di mezz'ora con un discreto passo: 4'25'' al km. Domenica dovrò correre praticamente per il doppio del tempo; sono stato infatti assegnato alla terza parte del percorso che per motivi organizzativi, sarà di 12,5 km invece dei 10 preventivati. Nessuna grossa variazione e comunque sono contento del fatto che correrò la parte più bella del percorso passando sul ponte Erasmus (Erasmusbrug) e per le vie più famose e affollate del centro di Rotterdam (vedi mappa qui sotto). Spero che la presenza di tanto pubblico mi dia una marcia in più!


View Rotterdam Relay in a larger map